Search results for " Segmentazione"

showing 8 items of 8 documents

Segmentazione del mercato del lavoro

2012

mercato del lavoro flessibilità segmentazioneSettore SECS-P/01 - Economia Politica
researchProduct

Introduzione a Biologia dello Sviluppo. Principi generali dello Sviluppo.

2010

Con il termine “sviluppo” ci riferiamo fondamentalmente all’insieme degli eventi attraverso cui da un uovo fecondato si genera un organismo pluricellulare, composto da differenti tipi cellulari, organizzati in tessuti ed organi, ciascuno deputato a svolgere una specifica funzione (di sostegno, di protezione, di nutrizione, di locomozione, sensoriale, riproduttiva, ecc.) e con una sua ben precisa forma tridimensionale e localizzazione spaziale rispetto alle altre strutture che compongono l’organismo.

Biologia dello sviluppo fecondazione segmentazioneSettore BIO/06 - Anatomia Comparata E Citologia
researchProduct

Metodi automatici di analisi e caratterizzazione di esami radiologici del massiccio facciale.

L'obiettivo di questo lavoro è lo sviluppo di algoritmi e procedure di analisi di referti radiografici digitali di tipo CBCT delle strutture della mandibola e dell’apparato dentario. In particolare, mediante un’opportuna campagna di sperimentazione, in collaborazione con i reparti di radiologia ed odontoiatria del Policlinico di Palermo, è stata realizzata un procedura in grado di: • eliminare i problemi di sovrapponibilità dei referti tridimensionali effettuati in tempi successivi; • identificare lo spazio parodontale su indagini CBCT per la valutazione dei possibili difetti nello stesso e prevedere l’insorgenza di parodontiti. • individuare gli elementi di maggiore interesse medico caratt…

Registrazione di Immagini medicali Correlazione d'immagini tridimensionali Correlazione di Immagini Digitali Segmentazione Contorni Attivi Identificazione elementi dentari operatori morfologicimatrici di traslazione e rotazione procedure di analisi per immagini CBCT del maxillo faccialeMedical Image Registration Three-dimensional Image Correlation Digital Image Correlation Segmentation Active Contours Dental Identification Morphological Operators Traslation and rotation matirx CBCT maxillo facial image analysis procedures
researchProduct

Studio preliminare di parcellizzazione talamica per l’identificazione del target di trattamento applicato alle talamotomie trans-craniche mediante ul…

2018

Introduzione La tcMRgFUS consente di effettuare una vera e propria esplorazione neurofunzionale per confermare ed ottimizzare il target lesionale prima di indurre una lesione cerebrale permanete. La scelta del target di trattamento si basa tuttavia su coordinate stereotassiche che non tengono conto delle diversità anatomiche di ciascun individuo. L'ottimizzazione del target di trattamento viene effettuata sulla base del feedback del paziente durante la procedura stessa. Materiali e metodi È’ stato utilizzato uno scanner RM da 1.5T per acquisire sequenze morfologiche 3D e ultrastrutturali (DTI) in pazienti successivamente sottoposti a tcMRgFUS. È stata effettuata una segmentazione delle aree…

Settore MED/27 - NeurochirurgiaSettore MED/37 - NeuroradiologiaSettore MED/26 - NeurologiaSettore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E Radioterapiatrattografia tensore di diffusione segmentazione morfovolumetrica parcellizzazione talamica
researchProduct

STUDIO DI SEGMENTAZIONE MORFOVOLUMETRICA IN PAZIENTI CON DECLINO COGNITIVO LIEVE, MALATTIA DI ALZHEIMER E MALATTIA DI PARKINSON

Magnetic Resonance Imaging (MRI) voxel-based morphometry (VBM) Alzheimer Disease (AD) Parkinson Disease (PD) Mild Cognitive Impairment (MCI)Settore MED/37 - Neuroradiologiarisonanza magnetica (MRI) segmentazione morfovolumetrica (VBM) malattia di Alzheimer (AD) malattia di Parkinson PD) declino cognitivo lieve (MCI)Settore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E Radioterapia
researchProduct

UNA PROCEDURA AUTOMATIZZATA PER LA DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE MICROSTRUTTURALI DELLE SABBIE MEDIANTE ANALISI DI IMMAGINI DI SEZIONI SOTTILI

2012

È ben noto che il comportamento meccanico microscopico delle sabbie - e in generale dei terreni granulari - trae origine dalle loro caratteristiche microstrutturali, quali, per esempio, il numero di coordinazione dei singoli grani, l’indice di contatto intergranulare (grain contact ratio) e l’indice di addensamento dei grani (packing density index). Appare, quindi, di notevole importanza la determinazione degli indici predetti con alto grado di affidabilità e di ripetibilità. Lo studio dell’assetto dei contatti intergranulari e il calcolo degli indici che lo caratterizzano, viene condotta comunemente su immagini piane dell’insieme di grani mediante esame visuale e restituzione grafica assis…

Settore ICAR/07 - GeotecnicaSettore ICAR/04 - Strade Ferrovie Ed AeroportiMicrostruttura Grain Contact Analisi di Immagini Tecniche di Segmentazione Packing Density Locked SandsMicrostructure Grain Contact Image Analysis Segmentation Techniques Packing Density Locked Sands.
researchProduct

Terapia trans-cranica ad ultrasuoni focalizzati guidati da Risonanza Magnetica (tcMRgFUS): studio di parcellizzazione talamica per l'identificazione …

2018

Scopo La tcMRgFUS consente di effettuare una vera e propria esplorazione neurofunzionale per confermare ed ottimizzare il target lesionale prima di indurre una lesione cerebrale permanete. La scelta del target di trattamento si basa tuttavia su coordinate stereotassiche che non tengono conto delle diversità anatomiche di ciascun individuo. L'ottimizzazione del target viene effettuata sulla base del feedback del paziente durante la procedura stessa. Scopo di questo lavoro è valutare il possibile ruolo della parcellizzazione talamica per l'identificazione del nucleo ventrale intermedio (VIM) in pazienti sottoposti a tcMRgFUS. Materiali e metodi È’ stato utilizzato uno scanner RM da 1,5T per a…

Settore MED/37 - Neuroradiologiaultrasuoni focalizzati tremore essenziale parkinson risonanza magnetica segmentazione trattografia talamo parcellizzazioneSettore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E RadioterapiaSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct

Studio di segmentazione morfovolumetrica in pazienti con declino cognitivo lieve amnestico (aMCI) e demenza di Alzheimer (AD) rispetto ad un gruppo d…

2016

SCOPO: Presentare i risultati preliminari di un’analisi di segmentazione morfovolumetrica (VBM) eseguita in pazienti con aMCI ed AD rispetto ad una popolazione di controllo (NAB). Tali dati saranno in futuro correlati ad altri parametri clinico-psicologici raccolti (età, sesso, scolarità, MMSE, ADL, IADL). MATERIALI E METODI: Sono stati sottoposti ad esame RM encefalo 103 soggetti, utilizzando uno scanner RM GE Signa HDxt da 1,5T ed acquisendo, tra le altre, una sequenza Sag 3D T1 FSPGR IR preped ASSET che è stata utilizzata per l’analisi VBM eseguita con il tool sienax (FSL). I risultati sono stati valutati in termini di valori medi e deviazioni standard mediante applicazione del t-test…

Alzheimer demenza declino cognitivo segmentazione morfovolumetrica risonanza magneticaSettore MED/37 - NeuroradiologiaSettore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E Radioterapia
researchProduct